Collocato nel cuore delle Alpi Centrali, il Parco Nazionale dello Stelvio è uno dei più vasti parchi storici d'Italia istituito nel 1935.
È un tipico parco montano d'alta quota nato allo scopo di tutelare la flora (stella alpina, rododendro, abete, rosso, pino cembro, larice, pino mugo, fragoline, lamponi, mirtilli e funghi), la fauna (ungulati, volpi, ermellini, marmotte e le “star” dei cieli alpini: l'aquila e il gipeto) e le bellezze del paesaggio alpino: per circa tre quarti il suo territorio è al di sopra dei 2.000 metri e raggiunge un massimo di 3.905 m sulla cima dell’Ortles.
Con poco meno di 600 km2, quello lombardo è il più vasto dei tre settori del Parco Nazionale dello Stelvio con un importantissimo ruolo di raccordo in una delle più vaste aree protette delle Alpi.
Iniziata nel 1820 e terminata nel 1825 per rendere più agevoli gli scambi con il Tirolo la Strada dello Stelvio SS 38 oggi è meta per sciatori estivi, ciclisti seguendo le vie del Giro d'Italia e alpinisti, motociclisti, appassionati delle auto d'epoca.